Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Libri gratis per tre anni agli alunni colpiti dal terremoto

Associazione Italiana Editori e Miur firmano un protocollo d'intesa: agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Amatrice, Arquata, Accumoli e Acquasanta Terme per tre anni gli editori forniranno gratuitamente i libri di testo. Al vaglio l'ipotesi di ampliare l’area di intervento anche alle zone interessate dalle ultime scosse.

di Sara De Carli

Libri gratis per tre anni agli studenti vittime del terremoto del 24 agosto. È quanto prevede un protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dall'Associazione Italiana Editori: i ragazzi che frequentano le scuole nei comuni di Amatrice, Arquata, Accumoli e Acquasanta Terme riceveranno per tre anni gratuitamente i testi per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

L’iniziativa rientra nel piano nazionale di aiuto e intervento a medio-lungo termine per sostenere le comunità scolastiche colpite dal sisma il 24 agosto lanciato dal Miur subito dopo le scosse del 24 agosto, #RipartiamoDallaScuola. «Abbiamo risposto all’appello del ministro Giannini offrendo la nostra disponibilità. A quel punto, la Direzione Generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione del Miur ci ha chiesto di partecipare alla task force che per tre anni assisterà i comuni delle aree terremotate attraverso un accordo triennale con il quale garantiremo la fornitura dei libri scolastici», spiega Giorgio Palumbo, presidente del gruppo educativo dell’AIE. «Ci impegniamo a donare agli studenti delle scuole coinvolte i libri di testo che utilizzeranno durante l’anno scolastico, per dare loro un primo aiuto pratico e garantire il diritto allo studio».

L'accordo prevede la nascita di un comitato paritetico coordinato da un rappresentante del Miur che, tenuto conto dell'ampiezza delle aree coinvolte, valuterà di anno in anno le reali necessità: attualmente si sta valutando la possibilità di ampliare l’area di intervento anche alle zone interessate dalle ultime scosse. «Il terremoto non può toglierci nulla, nemmeno i libri: ringrazio l'AIE per aver dato insieme a noi questo messaggio potente. Nella pronta disponibilità e nella tangibile solidarietà colgo un abbraccio e un invito al ritorno alla normalità che inizia dalla scuola e parte dai libri, un bene di prima necessità per i nostri ragazzi», ha dichiarato il ministro Stefania Giannini.

Foto Anastasia Zhenina / Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA