Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Centri estivi: ecco quelli dedicati a ragazzi con dislessia e Dsa

Una cooperativa sociale di Bolzano propone da dieci anni a questa parte soggiorni estivi (anche in inglese) in una baita tra i boschi pensati appositamente per ragazzi con disturbi specifici di apprendimento. Qui laboratori e giochi all’aria aperta sostengono e valorizzano le abilità dei ragazzi. E c’è anche un campus in Gran Bretagna

di Gabriella Meroni

Campus nella natura per ragazzi con dislessia e altri Dsa (o Bes), oltre a soggiorni in Inghilterra per migliorare l’inglese, sempre rivolti ad adolescenti con questo tipo di difficoltà. Li organizza la cooperativa Canalescuola di Bolzano, sono a numero chiuso e le iscrizioni chiudono domani: bisogna quindi fare in fretta.

Canalescuola nasce nel 2006 a Bolzano, grazie a un gruppo di lavoro impegnato a studiare le applicazioni didattiche e formative della tecnologia; basata inizialmente soprattutto sull’organizzazione di corsi, progetti comunitari e attività scolastiche, la cooperativa negli ultimi anni, grazie al supporto del gruppo di ricerca sulle Tecnologie didattiche afferente alla cattedra omonima presso la facoltà di Scienze della Formazione della libera Università di Bolzano, si accredita come agenzia di formazione della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Obiettivo della cooperativa è valorizzare le tecnologie digitali e telematiche in direzione di una loro valorizzazione formativa, con particolare riferimento ai ragazzi con Dsa, a cui vengono proposti laboratori ad hoc in 24 città, sostegno didattico in orario extrascolastico e, per insegnanti e genitori, corsi di informazione e formazione, consulenza sulla normativa e sull'acquisto di strumenti tecnologici hardware e software.

Per l’estate, infine, Canalescuola organizza Campus estivi rivolti a studenti dai 9 ai 18 anni, in cui si realizzano attività laboratoriali e ludiche finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con Dsa. Location delle vacanze è il "Learning Resort Castelbasso" nel comune di Bresimo (TN), una grande baita a 4 piani immersa nei boschi, completamente ecosostenibile, ai piedi di un antico maniero che domina la vallata con il lago di Santa Giustina, i meleti e i numerosi paesi. Castelbasso è inserito nella suggestiva cornice del Castello di Altaguardia, il più alto dei castelli trentini (1280 m di altezza). Per gli adolescenti, la proposta si integra con due campus in inglese: uno nel medesimo contesto dei campus estivi “italiani”, e uno – il Digital Summer Adventure English UK – in Gran Bretagna nel centro di formazione Eaton Vale Activity Centre, a pochi chilometri dal centro di Norwich, a un’ora da Cambridge.

Per tutte le informazioni si può visitare il sito della cooperativa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA