Tool

Innova. La Guida per l'innovazione sociale

9 Giugno Giu 2017 1400 09 giugno 2017

Presentato da Human Foundation e Fondazione Johnson & Johnson il volume (scaricabile on line) si pone l'obiettivo di mettere a disposizione strumenti in grado di migliorare e incrementare l’efficacia e la sostenibilità delle organizzazioni, nell’ottica di massimizzare l’impatto sociale generato a favore di individui e collettività

  • ...
Innovazione Sociale 2
  • ...

Presentato da Human Foundation e Fondazione Johnson & Johnson il volume (scaricabile on line) si pone l'obiettivo di mettere a disposizione strumenti in grado di migliorare e incrementare l’efficacia e la sostenibilità delle organizzazioni, nell’ottica di massimizzare l’impatto sociale generato a favore di individui e collettività

Nel corso della giornata conclusiva di Percorsi di Innovazione sociale, il corso gratuito per enti del Terzo settore del centro-sud Italia promosso da Fondazione Johnson & Johnson e organizzato da Human Foundation, è stata presentata “Innova. Guida per il Terzo Settore”. La guida riassume 3 anni di esperienza didattica evidenziando le metodologie proposte, le buone pratiche presentate, nonché le lezioni apprese.

La crisi manifestatasi con forza negli ultimi dieci anni ha radicalmente ridisegnato il Terzo settore, rendendo sempre più labile il confine esistente tra i processi adottati dal profit e dal non-profit. In tal senso l’approfondimento delle tematiche proposte durante Percorsi di Innovazione Sociale costituisce un’importante opportunità di arricchimento e crescita.

“Innova. Guida per il Terzo Settore” si pone pertanto l’obiettivo di mettere a disposizione delle organizzazioni partecipanti un compendio all’interno del quale sono esposti strumenti in grado di migliorare e incrementare l’efficacia e la sostenibilità delle organizzazioni, nell’ottica di massimizzare l’impatto sociale generato a favore di individui e collettività.

Ciascuno dei capitoli proposti si focalizza infatti su un approccio innovativo alla soluzione dei problemi sociali, offrendo elementi teorici e soprattutto consigli pratici di applicazione: dal tema della definizione di una strategia di lungo periodo e della proposta di valore, fondamentale per definire soluzioni innovative per la soddisfazione di bisogni sociali, si passa alla progettazione attraverso la metodologia del Quadro Logico e quella della Teoria del Cambiamento, al fine di assicurare coerenza tra attività e obiettivi sociali. Il volume prosegue poi concentrandosi sulla valutazione dei progetti, una fase particolarmente importante per la comprensione dell’impatto generato dalle proprie attività e del modo in cui queste effettivamente contribuiscono a creare un cambiamento nel lungo periodo, per concludersi con il capitolo dedicato alla sostenibilità economica dell’organizzazione, offrendo indicazioni utili rispetto al posizionamento sul mercato e all’attrazione di risorse economiche.

Per accompagnare i contenuti e quindi renderli più accessibili e comprensibili, “Innova, Guida per il Terzo Settore” ha introdotto sezioni tematiche che presentano casi di studio, esempi e strumenti. La Guida è stata infatti concepita come un vero e proprio strumento di lavoro, semplice e di facile consultazione, a supporto degli operatori del Terzo settore che troveranno così utili suggerimenti per svolgere al meglio la propria attività sul campo e generare così un evidente impatto sociale per le comunità di riferimento.

Scarica qui Innova. Guida per il Terzo Settore

Contenuti correlati