Attivismo civico & Terzo settore

Servizio civile, Bobba: «Nessuna riduzione dei fondi per il 2018»

Il sottosegretario al Welfare replica alle preoccupazioni espresse dalla Conferenza nazionale degli enti: «Nessuno sta affossando il servizio civile universale, anzi ci auguriamo che le Camere accrescano la dotazione in modo da avviare più volontari rispetto a quest'anno»

di Redazione

Dopo il capo dell'Ufficio nazionale, anche il sottosegretario al Welfare Luigi Bobba ribadisce che il Governo non ridurrà i fondi per il servizio civile. Nessuna riduzione in vista per il 2018, ma anzi la necessità di avere più risorse per accrescere il numero dei giovani in servizio civile in modo da renderlo veramente universale.

«Rispondo con chiarezza – dice Luigi Bobba, sottosegretario al lavoro – all’affermazione del presidente della CNESC, Licio Palazzini secondo cui “il Governo affossa il Servizio civile universale”. L’affermazione è destituita di ogni fondamento e i dati sono lì a dimostrarlo. Infatti, le risorse complessive impegnate nel 2014 sono state di 143,4 milioni di euro; nel 2015 di 151,4; nel 2016 di 215,5; nel 2017 di 248,8. “Grazie a queste risorse siamo riusciti a passare – continua Bobba – da poco più di 15.000 giovani in servizio nel 2014 ai quasi 53.000, che sono stati o che saranno presto avviati in servizio, nel 2017».

Un risultato dal quale non si torna indietro. “Se si guarda al 2018 – prosegue Bobba – avremo una disponibilità di risorse sostanzialmente simile a quella del 2017. Infatti, circa 180 milioni sono iscritti nella legge di bilancio attualmente in discussione alle Camere, 45 arrivano dal decreto di assestamento del bilancio 2017, 18 milioni dal fondo FAMI per i giovani rifugiati, 3 milioni da un nuovo progetto con il Ministero dell'Interno e 8 milioni di risorse residue dai Corpi civili di pace, per un totale di circa 254 milioni.

Inoltre prima della fine del 2017, ci sono ragionevoli possibilità di reperire altri fondi sia dal recupero di risorse tagliate che dal programma Garanzia giovani. “Nondimeno – conclude Bobba – ci auguriamo che le Camere accrescano la dotazione del Fondo per il Servizio civile in modo che nel prossimo anno sia possibile impiegare in progetti di Servizio civile un numero di giovani più elevato di quello del 2017.”


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA