Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

A Natale il “piatto sospeso” arriva via App

Just Eat lancia la prima raccolta di piatti sospesi in digitale per consegnare a domicilio una cena di Natale a chi ne ha più bisogno. Insieme a Ponyzero e con il supporto di Caritas Ambrosiana e Diocesana Torino, dal 5 al 17 dicembre è possibile aggiungere al proprio ordine una portata da donare. L'iniziativa è attiva a Milano e Torino

di Redazione

In occasione del Natale il piatto sospeso diventa digitale. A lanciare la nuova iniziativa Just Eat, l’app per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo. Coinvolti i ristoranti di Milano e Torino che attraverso il progetto Ristorante Solidale ogni mese donano eccedenze alimentari a chi ne ha più bisogno contribuendo a sensibilizzare e ridurre lo spreco alimentare. Ora con questa nuova iniziativa il piatto sospeso diventa digitale e coinvolge i consumatore.

Dal 5 al 17 dicembre, da 20 ristoranti solidali di Milano e Torino sarà possibile aggiungere al proprio ordine i piatti sospesi: pollo, hamburger, panini, sushi, pasta, riso, piadine e dolci. Just Eat, insieme a Ponyzero, e con il supporto di Caritas Ambrosiana e Caritas Diocesana Torino, li consegnerà a domicilio a chi ne ha più bisogno la sera del 20 dicembre, Giornata internazionale della Solidarietà Umana.
Il progetto mette al centro il contributo dei ristoranti partner e dei clienti, come in una vera food community globale, trasformando il tradizionale contributo di lasciare un piatto o un caffè pagato per chi non può permetterselo, in un gesto semplice e veloce, direttamente via app. Basta scegliere uno dei ristoranti partner che aderiscono a Ristorante Solidale, verificare che consegni nella propria zona ed effettuare il proprio ordine aggiungendo il piatto sospeso, contribuendo così a donarlo a chi ne ha più bisogno. «Ristorante Solidale è un progetto di Just Eat Italia di cui siamo veramente orgogliosi perché da un anno riusciamo a contribuire attivamente al fenomeno dello spreco alimentare, cercando di sensibilizzare ristoranti, clienti e anche noi stessi, in azienda» dichiara Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia. «Con l’iniziativa “Piatto Sospeso” il nostro obiettivo è che che per Natale, ma anche per altri momenti e situazioni durante l’anno, il digitale diventi un vero e proprio abilitatore per permettere anche ai nostri utenti di partecipare a Ristorante Solidale, aggiungendo un piatto sospeso direttamente nel loro ordine. I ristoranti partner coinvolti sono felici di partecipare all’iniziativa e di preparare tutti i piatti che speriamo di raccogliere e di poter raddoppiare per effettuare più consegne possibili»

Accedendo a Just Eat, ogni persona potrà selezionare dal menù del ristorante solidale aderente un piatto speciale del valore di 3 o 5 euro che non verrà consegnato insieme all’ordine di cibo a domicilio, ma regalato alle comunità e alle case accoglienza selezionate da Caritas Ambrosiana e Caritas Diocesana Torino che supportano il progetto. Inoltre per ogni Piatto Sospeso ricevuto, Just Eat raddoppierà il numero di pasti che saranno consegnati grazie al supporto di Ponyzero, specializzata nella logistica dell’ultimo miglio e nella distribuzione urbana ecologica.
I piatti sospesi raccolti saranno preparati dai 20 Ristoranti Solidali aderenti a Piatto Sospeso, già attivi all’interno di Ristorante Solidale: Kombu e Hamburgherie di Eataly, a Milano e Torino, Il bue e la Patata, ChickenBot, Vintage Bakery, C’era una volta una piada, I Mangiapolenta, Lapa Ristorante Brasiliano e Sorry Mama a Milano; Piadineria Cuslè, Boccadillo, M2p Pasta & Pizza, Crushi e Crushimi, Rizzelli, T-Bone Station, Flower Burger e Paninoteca Overfly a Torino.

A beneficiare di questi piatti gli ospiti delle comunità e case accoglienza milanesi e torinesi segnalate e seguite dalle Caritas rispettivamente nelle due città, tra cui Mizar, Pani e Peschi, La Locomotiva, Maria Teresa Gabrieli, La Grangia Comunità S. Anna e Smile, e diverse famiglie che occupano alloggi e case temporanee a Torino. Coinvolto nell’iniziativa anche il Refettorio Ambrosiano di Milano.

La missione di Just Eat e di tutti i partner coinvolti è di riuscire a donare una cena di Natale, pronta e calda, direttamente al domicilio di chi ne ha bisogno, utilizzando il digitale in modo facile e oggi, grazie alle tipologie di cibo che faranno parte dei piatti sospesi, come pollo, pizza, hamburger, pasta, riso, panini, piadine e molto altro, anche in modo inclusivo e socialmente utile. In caso di eccedenza degli ordini rispetto alle esigenze della serata del 20 dicembre, i piatti sospesi saranno consegnati in successive cene solidali nel 2018 fino a esaurimento degli ordini ricevuti.

In apertura Photo by Alexandra Gorn on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA