Dafne Vignaga Pulcino Ok
Progetti

Pane Quotidiano sforna "La tana del pulcino"

26 Ottobre Ott 2018 1225 26 ottobre 2018
  • ...

Esce un libro per bambini con i disegni di Francesca Dafne Vignaga, frutto del progetto editoriale ideato dal forno artigianale e sociale del Villaggio Sos di Vicenza. L'idea del volume era stata selezionata dal bando "Impatto +" di Banca Etica e sostenuta con il crowdfunding. A metà novembre la presentazione ufficiale

Si dice che il cuore del pane preparato con la pasta madre si chiami “Pulcino”: una suggestione dalla quale si è sviluppato il primo progetto editoriale di Pane Quotidiano (un forno artigianale e sociale inaugurato nel 2015 dentro al Villaggio Sos di Vicenza onlus). “La tana del pulcino – si legge in una nota - è nell'anima dei pani che pesano almeno due chili: lì c'è un cuore leggero e vivo, molto operoso, che lavora per conservare il pane fresco e gustoso nel tempo”. Il risultato del progetto è un libro illustrato sul pane dedicato ai bambini, dal titolo “La tana del pulcino” che è stato stampato da Pane Quotidiano e che a Vicenza è disponibile nei tre punti vendita di piazza delle erbe, corso Fogazzaro 171/a e in viale Trieste 195.

Il progetto del libro era stato selezionato nel 2017 dal bando “Impatto +” di Banca Etica e sostenuto con un crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso (ne avevamo parlato qui). Inoltre, un sostegno fondamentale alla realizzazione del libro è stato dato da Cameo di Desenzano del Garda che – ricorda una nota - sin dall'inizio del progetto Pane Quotidiano, sostiene con delle borse di studio il futuro professionale dei ragazzi del Villaggio Sos di Vicenza, e dal mulino Cuore di Macina di Creazzo (in provincia di Vicenza), che fornisce le farine macinate a pietra per i prodotti di Pane Quotidiano.
Il libro è stato curato dall’ufficio progetti del Villaggio Sos di Vicenza, con le illustrazioni di Francesca Dafne Vignaga (nella foto in apertura mentre controlla le bozze di stampa) e i testi di Chiara Spadaro, con la collaborazione della classe quinta della scuola primaria Pajello di Polegge

I curatori: Silvia Spadaro, Bruno Antonio Scortegagna e Chiara Spadaro

«Speriamo che questo libro possa essere uno strumento per condividere anche con i più piccoli i valori dell'attesa e della condivisione, ma che sia anche utile ad avvicinarsi al mondo del pane e della sana alimentazione», spiegano i curatori del progetto. «Il pulcino protagonista del libro, infatti, ci accompagna alla scoperta di ingredienti speciali come il grano, l'avena, i semi di lino, di canapa e di girasole, uniti dalla pasta madre in un pane fragrante da addentare in compagnia».

Le ultime pagine del volume sono proprio dedicate alla panificazione, con una ricetta per mettere le mani in pasta e la descrizione di alcuni prodotti usati per preparare un pane sano. La costruzione del libro, inoltre, è stata anche un'occasione importante per fare rete con le scuole e gli artisti del territorio. Un'illustrazione del libro di Francesca Dafne Vignaga è stata trasformata dal laboratorio Serimab in una serigrafia su delle shopper di cotone: «È solo una delle tante evoluzioni che speriamo possano esserci a partire dalle pagine del libro», si augurano i curatori.

Il libro, disponibile oltre che nelle panetterie di Pane Quotidiano a Vicenza anche via email all'indirizzo panequotidiano.vi@gmail.com (a partire da un'offerta libera di 8 euro) sarà presentato al pubblico venerdì 16 novembre, alle ore 18.30 da Pane Quotidiano in piazza delle erbe a Vicenza: sarà presente l'illustratrice, Francesca Dafne Vignaga, accompagnata dalla musicista Irene Brigitte, alla chitarra.

Contenuti correlati