Attivismo civico & Terzo settore

Dislessia Amica Livello Avanzato: il nuovo progetto formativo per le scuole

Il 60% delle scuole italiane statali ha già seguito il programma formativo "Dislessia Amica" di AID e Fondazione TIM. Quest'anno il corso in e-learning ha nuovi contenuti e punta a rendere la totalità delle scuole d'Italia "Amiche della Dislessia"

di Redazione

Anche quest’anno AID con la collaborazione di Fondazione TIM e d’intesa con il MIUR, prosegue il suo impegno nel supportare i docenti nell’implementare le strategie di apprendimento più adeguate per gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Lo fa attraverso Dislessia Amica Livello Avanzato, il nuovo percorso formativo gratuito, su piattaforma e-learning, fruibile da tutti i docente degli istituti scolastici italiani di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia.

Il percorso “Dislessia Amica” è iniziato negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018, volto ad ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti sulla dislessia, così da rendere la scuola realmente inclusiva. Il programma formativo ha finora certificato il 60% delle scuole italiane statali come amiche della dislessia e punta a raggiungere la totalità delle scuole di ogni ordine e grado. Il nuovo corso propone contenuti completamente nuovi rispetto alla prima edizione, ha una durata di 50 ore ed è strutturato in due fasi: la prima prevede cinque moduli obbligatori e comuni per tutti i docenti, intervallati da verifiche intermedie. La seconda fase è, invece, caratterizzata da contenuti specifici relativi al grado scolastico di appartenenza del docente iscritto: infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

Il percorso di e-learning può essere fruito da tutti gli insegnanti delle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che saranno iscritti dal proprio dirigente scolastico. Attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni, gli insegnanti potranno apprendere modalità e strategie di apprendimento più funzionali per gli studenti con DSA. Ogni scuola in fase di registrazione potrà scegliere il periodo in cui intraprendere il percorso formativo: I° TURNO (marzo-maggio 2019); II° TURNO (ottobre-dicembre 2019); III° TURNO (gennaio-marzo 2020).

Al termine del corso la scuola potrà ottenere la certificazione “Dislessia Amica – livello avanzato” a patto che almeno il 60% dei docenti iscritti al corso avrà completato con successo il percorso formativo nel tempo prestabilito. Il singolo docente riceverà un attestato di partecipazione se approfondirà i contenuti di tutti i moduli e completerà i questionari nel tempo prestabilito.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA