Cooperazione & Relazioni internazionali

Famiglie nigeriane accolgono decine di migliaia di camerunensi in fuga

Sorprendente storia di accoglienza di persone fuggite dal Camerun, dove è in corso un esodo silenzioso che ha già provocato 437mila sfollati interni e 30mila rifugiati nella vicina Nigeria. "Qui, prima ancora che nei campi profughi le persone sono state accolte dalla comunità locale nelle proprie case e nei propri villaggi", spiega l'ong Medici senza frontiere. Ecco alcune storie

di Daniele Biella

Decine di migliaia di persone stanno fuggendo dalle violenze nelle regioni del nord-ovest e sud-ovest del Camerun, per cercare rifugio in Nigeria meridionale, nello stato di Cross River, dove prima ancora che nei campi profughi sono stati accolti nelle case delle comunità locali. Medici Senza Frontiere (MSF) ha avviato una risposta di emergenza per fornire assistenza sia ai rifugiati che alle comunità che li ospitano.

Questo esodo poco conosciuto è iniziato dopo l’acuirsi di tensioni politiche che hanno portato alla proclamazione di uno stato indipendente da parte delle forze armate secessioniste e alla conseguente reazione dell’esercito nazionale. Nonostante il continuo aumento delle violenze, la risposta da parte della comunità internazionale è stata esigua sia in Camerun, dove l'accesso alle organizzazioni umanitarie è gravemente limitato, sia in Nigeria.

“Da più di un anno c'è una crisi politica in Camerun che ha spinto molte persone ad attraversare il confine e ad entrare in Nigeria. La cosa sorprendente è che i nigeriani sono stati straordinariamente ospitali con le comunità camerunensi”, spiega Elisa Capponi, promotrice della salute di MSF nello stato di Cross River.

Oggi si contano 437.000 persone sfollate nelle regioni sud-occidentale e nord-occidentale del Camerun, in gran parte fuggite nella boscaglia dove vivono in condizioni precarie, senza adeguato accesso a ripari, cibo, acqua e servizi sanitari. Qui MSF supporta le strutture e lo staff medico locale, in particolare nelle aree rurali e periferiche dove i picchi di violenza impediscono alle persone di raggiungere le cure. Sono invece 30.000 i rifugiati che hanno trovato riparo nello stato di Cross River, in Nigeria, dove il 75 per cento dei di MSF sono donne, bambini o anziani, affetti da problemi medici legati alle difficili condizioni di vita.

Quando i primi rifugiati camerunesi hanno iniziato ad attraversare il confine verso la Nigeria, dipendevano completamente dall’aiuto degli abitanti dei villaggi locali, le cui condizioni erano già difficili. Ma grazie alla vicinanza geografica e ai legami storici tra le due aree, i rifugiati sono stati bene accolti. "La gente ha iniziato ad attraversare il confine, ma non aveva nulla, non aveva un posto dove stare" dice Augustine Eka, un uomo nigeriano che ha ospitato rifugiati dal Camerun nella propria casa nel villaggio di Amana. "Così abbiamo deciso di accoglierli, di lasciarli vivere nelle nostre case come fratelli e sorelle. Tutte le comunità qui nello stato di Cross River sono ospitali e gentili con i rifugiati provenienti dal Camerun. Lo scorso anno, abbiamo ospitato più di 100 profughi nella mia comunità: uomini, donne e bambini".

Fidelis Kigbor è uno dei rifugiati che vivono a casa di Augustine. È fuggito dal Camerun il 1° ottobre 2017, giorno in cui le forze secessioniste dichiararono l'indipendenza. "Vivevo con la mia famiglia a Mamfee, dove ero agricoltore", racconta Fidelis. "Avevo costruito lì la mia casa, ma è stata distrutta. Quando siamo arrivati nel villaggio di Amana, gli abitanti ci hanno accolto, anche se non avevano molto da offrire." Fidelis spera di tornare in Camerun, ma sa che non sarà facile. "Mi piacerebbe tornare nel mio paese quando le cose andranno meglio, ma so che ho perso tutto. Avrò bisogno di aiuto per ricostruire la mia vita".

Mentre alcuni dei rifugiati vivono ancora nei villaggi al confine nigeriano insieme agli abitanti del posto, altri sono stati trasferiti in campi per i rifugiati. Il campo di Adagom, gestito dall'UNHCR, è stato costruito a metà agosto 2018. A dicembre, c’erano già più di 6.400 persone. Gmoltee Bochum, 31 anni, siede fuori dalla tenda con il suo bambino di due anni, Sema. "In Camerun vivevo a Bamenda. Ero un ingegnere informatico e un insegnante. Non so quando finirà la violenza, ma so che ho perso tutto. Ora vivo con la mia famiglia in questo campo rifugiati, ma la vita è dura. Viviamo tutti insieme in una tenda molto piccola".

Per il dottor Precious Mudama, che opera nelle cliniche mobili di MSF nello stato di Cross River, i bisogni medici delle persone sono enormi. "Le nostre équipe mobili visitano in media 120-150 pazienti al giorno, di cui l'80% sono rifugiati e il 20% membri delle comunità ospitanti. Prima dell’arrivo di MSF, la situazione era drammatica, il sistema sanitario locale era allo stremo e mancavano personale e materiali per prendersi cura delle persone". Lydia, 40 anni, è una rifugiata camerunese che ha trovato riparo nel campo di Adagom. Ha perso il fratello e due sorelle mentre fuggivano dal Camerun. Ora vive in una tenda con il marito malato e i loro sei figli. “Sono stata male per molto tempo, avevo forti dolori addominali. Quando sono arrivata ad Adagom, ho sentito che MSF forniva assistenza sanitaria gratuita, quindi ho deciso di andare dal medico e chiedere aiuto. Mi hanno visitato e mi hanno mandato all'ospedale senza chiedere soldi. Senza l'aiuto di MSF probabilmente sarei morta, ma ora mi sento meglio e sono di nuovo con la mia famiglia".

L’azione di MSF in Camerun e Nigeria
Le attività di MSF nello stato di Cross River sono iniziate con la costruzione di 4 pozzi, 27 pompe manuali e 52 latrine nei distretti di Obanliku e Boki. Nel luglio 2018 sono state avviate anche le attività mediche, con una clinica ambulatoriale presso il Comprehensive Health Centre (CHC) di Ikom, per fornire cure alla comunità ospitante e a quella dei rifugiati. Oggi MSF gestisce sei cliniche mobili nei distretti di Obanlinku, Boki, Ikom, Ogoja e Etung. Da fine luglio a metà novembre, le nostre équipe hanno condotto 3.890 visite. La maggior parte dei pazienti è affetta da malattie respiratorie e cutanee, come la scabbia, legate alle difficili condizioni di vita. Ci sono poi le malattie croniche come ipertensione e diabete, la malaria, endemica nel paese, e pazienti che necessitano di interventi chirurgici. In Camerun sud-occidentale e nord-occidentale, MSF supporta i centri sanitari e gli ospedali distrettuali di Buea e Bamenda per garantire cure mediche di base e di emergenza. MSF ha istituito servizi di ambulanza, donato forniture mediche e logistiche e preparato piani per grandi afflussi di feriti in diverse strutture sanitarie. MSF fornisce anche formazione agli operatori sanitari locali, in particolare nelle aree rurali e periferiche dove i picchi di violenza impediscono a molte persone di accedere alle cure, e gestisce cliniche mobili a Buea, Bamenda e precedentemente a Kumba.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA