D8ca2f63 9Bd6 4Ecf 8260 Baaded9d0626 Large
Disabilità

Paralizzato durante uno show tv, Samuel Koch torna in piedi

27 Giugno Giu 2019 1501 27 giugno 2019
  • ...

Era rimasto paralizzato nel 2010, in seguito a un terribile incidente durante una puntata della versione tedesca di Scommettiamo che…? (Wetten Dass…?). A 9 anni dal dramma, il 31enne, ex stuntman, torna in piedi grazie alla tecnologia

Samuel Koch oggi ha 31 anni e ne ha passati 9 su una sedia a rotelle, vittima di un terribile incidente durante una performance televisiva. Ex stuntman, si era cimentato in un numero ad alta tensione nello show condotto dall’allora 23enne Michelle Hunziker, Wetten Dass…?, edizione tedesca del celebre Scommettiamo che…?.

Avrebbe dovuto saltare una fila di auto grazie a due molle posizionate sotto gli stivali, ma l’esibizione si è conclusa con una drammatica caduta. Nel violento impatto al suolo, Koch aveva riportato gravissime lesioni a carico della colonna vertebrale, con fratture multiple che lo hanno costretto alla paralisi.

Una condanna dalla quale ha cercato sempre una via d’uscita, senza abbattersi o chiudersi nel suo dolore come aveva raccontato a Vita.it. È così che il ragazzo ha preso in mano la nuova sfida della sua esistenza e ne ha fatto una battaglia vincente.

Dopo nove anni infatti Koch è nuovamente in grado di reggersi in piedi da solo, grazie a un attrezzo norvegese su cui per mesi si è esercitato otto ore al giorno. Il ragazzo è in grado adesso di assumere una posizione eretta: “Mi sono allenato con mio fratello che è fisioterapista. La prima volta che ho provato ad alzarmi da solo, mi ha semplicemente appoggiato a un’auto, ma non ho avuto paura”, ha spiegato al quotidiano tedesco Bild Zeitung che mostra anche alcuni scatti di Koch. Qualcosa che non considera come un miracolo ma «il risultato di convinzione, speranza e lotta». Samuel ha infatti reagito dopo l’incidente dedicandosi al cinema e al teatro come attore ma ha anche scritto libri di successo come “Due vite“.

Contenuti correlati