Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Kenneth Nowack: «La cultura della fiducia? Si crea nel servizio agli altri»

Lo psicologo terrà una Lectio Magistralis il 3 luglio nella città veneta organizzato da Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Padova con Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus, CSV e Comune di Padova

di Redazione

Cosa significa “fiducia” oggi? Come si leggono i termini “relazioni”, “valutazione”, “sicurezza”, “tranquillità” e come li possiamo mettere in relazione con l'economia e il welfare? Come si traducono in buone prassi per la costruzione di un welfare di comunità?

Ci aiutano a trovare risposte le ricerche dello psicologo Kenneth Nowack che nel suo illuminato percorso professionale ha messo in connessione scientifica la fiducia con la scienza e che mercoledì 3 luglio (ore 17.00) terrà a Padova una Lectio Magistralis sul tema Heart & Mind – creating trust culture in the service othersCuore e mente: creare cultura di fiducia nel servizio degli altri. Un momento formativo di altissimo livello durante il quale Nowack spiegherà come funzionano la nostra mente e le nostre emozioni e come lavorano nel processo di fiducia reciproca, anche nell’ambito del servizio agli altri.

Emanuele Alecci, presidente del CSV Padova introduce così l’incontro: «Il percorso di coinvolgimento verso Padova capitale europea del volontariato 2020 che stiamo costruendo sta ponendo le basi perché Padova diventi un laboratorio innovativo a livello nazionale ed europeo per la sperimentazione di un welfare di comunità che consenta a ciascun soggetto – dal cittadino all’associazione, dal rappresentante istituzionale al manager – di contribuire alla costruzione di una comunità coesa e inclusiva. L’appuntamento con Nowack sarà un tassello fondamentale di questo lavoro e sarà arricchito da tre buone prassi locali che testimonieranno come Padova, già da tempo, sia sulla strada giusta nella costruzione di contesti di fiducia».

Le tre buone prassi che si racconteranno saranno Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Progetto Nave Italia.


Programma del pomeriggio di lavori

17.00 Saluti Autorità e Partner

17.20 Presentazione dei 7 Tavoli di Elaborazione per Padova 2020

17.45 Buone prassi di cultura di fiducia:

  • Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus
  • Arciconfraternita di Sant’Antonio, “Premio Bontà”
  • Progetto Nave Italia

18.15 Kenneth Nowack: “Heart & Mind – creating trust culture in the service others”*

19.00 Question time

Ingresso libero su iscrizione tramite il sito www.padovacapitale.it

Per tutte le info clicca qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA