Attivismo civico & Terzo settore

Jova Beach Party, salta la tappa di Albenga

Secondo i tecnici i rilievi per il posizionamento delle strutture dell’evento hanno scoperto una sensibile erosione della spiaggia di oltre 10 metri

di Lorenzo Maria Alvaro

È stata cancellata la data di del 27 luglio ad Albenga del tour nelle spiagge di Jovanotti. I tecnici del Jova Beach Party che hanno effettuato i rilievi per il posizionamento delle strutture hanno scoperto che il fenomeno dell'erosione delle spiagge in Liguria, che ha già colpito altre cittadine, si è esteso anche sulla spiaggia prescelta per il concerto ad Albenga.

Dai rilievi ortofotografici risulta una riduzione di 10/12 metri, forse causata dal maltempo. Il fenomeno, rispetto ai primi rilievi effettuati a novembre, si era già evidenziato durante la primavera ma si è ulteriormente accentuato nel corso delle ultime settimane, probabilmente a causa dell'ultima ondata di maltempo.

La produzione sta cercando una possibile location alternativa che possa soddisfare gli spettatori dell'area nordovest. Nel giro di qualche giorno saranno date ulteriori comunicazioni. In alternativa il rimborso dei biglietti sarà da lunedì 29 luglio fino al 31 agosto

Resta sempre più grottesca la scelta di costruire uno spettacolo che dovrebbe essere “ambientale” ma che continua a trovare ostacoli proprio ambientali. È comunque positivo che sia arrivata la marcia indietro dell’organizzatore.

Marcia indietro che sicuramente non sarà dovuta al lavoro degli attivisti che in tutta Italia stanno costruendo puntuali dossier fotografici sulle condizioni delle spiagge prima dell’arrivo della kermesse e che Vita.it ha puntualmente sottolineato. Però, come diceva qualcuno, a pensare male si fa peccato ma spesso si indovina.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA