Comitato editoriale

Una noce, per prendersi cura di ogni cuore

Sabato 26 e domenica 27 ottobre i volontari della Fondazione Mission Bambini Onlus saranno in 50 piazze italiane per distribuire, a fronte di una donazione, le noci che “fanno bene al cuore”

di Redazione

Ogni anno nel mondo nascano 1 milione di bambini affetti da malformazioni congenite al cuore. L’80% di essi, nasce in un Paese povero, dove anche ottenere una diagnosi corretta è un lusso. Se infatti nei Paesi avanzati le cardiopatie ormai vengono diagnosticate in fase prenatale e operate alla nascita, nei Paesi in cui mancano medici specializzati e ospedali adeguatamente attrezzati, la metà dei bambini che soffrono di queste patologie è destinata a non raggiungere il primo anno di vita e anche chi sopravvive manifesta gravi problemi di crescita e di sviluppo. Per questi bambini l’unica speranza è rappresentata dalla solidarietà internazionale: per salvare la loro vita, sabato 26 e domenica 27 ottobre i volontari della Fondazione Mission Bambini Onlus saranno in 50 piazze italiane per distribuire, a fronte di una donazione, le noci che “fanno bene al cuore”.

Dal 2005, Fondazione Mission Bambini interviene salvando i piccoli malati di cuore in Asia, Africa ed est Europa. In oltre 14 anni Mission Bambini ha salvato 2.066 bambini cardiopatici attraverso operazioni di cardiochirurgia pediatrica, ha garantito visite e una diagnosi corretta ad oltre 16.000 bambini, ha coinvolto oltre 400 medici locali in attività di formazione gratuita. Dove è possibile porta personale medico e infermieristico volontario altamente specializzato, che possa curare i bambini sul posto e formare il personale locale oppure, mentre dove mancano le strutture, porta in Italia (o in Romania, se nati nell’est Europa) i bambini malati. Sostiene inoltre gli ospedali locali attraverso l’acquisto di attrezzature mediche, fino a coprire, se necessario, i costi delle operazioni per le famiglie più povere. Attualmente Mission Bambini è attiva con interventi di cura delle cardiopatie infantili in 7 Paesi: Cambogia, Eritrea, Myanmar, Romania, Uganda, Zambia e Zimbabwe.

Il 26-27 ottobre 2019, in tutta Italia, scegliere le noci di Mission Bambini farà doppiamente bene al cuore, quello dei bambini che così potranno essere curati e quello di chi le acquisterà. Per conoscere la piazza più vicina missionbambini.org. L’evento è realizzato grazie al sostegno di Noberasco. Per seguire il progetto di Mission Bambini per la cura delle cardiopatie infantili all’estero, segui l’hashtag #GivetheBeat.

Foto Simone Durante per Mission Bambini