Unsplash Città
#Fase2

Reddito di Emergenza: da oggi si può presentare domanda

22 Maggio Mag 2020 1422 22 maggio 2020
  • ...

Si tratta di un contributo fra i 400 e gli 800 euro, legato all'Isee, per due mesi. La misura è stata spinta da una coalizione di scopo che nelle scorse settimane ha unito Asvis, Forum Disuguaglianze e Diversità e il professor Cristiano Gori, come strumento temporaneo ma rapido ed efficace per rispondere alla perdita di reddito degli ultimi fra gli ultimi

È da oggi attivo sul sito dell’Inps il servizio per la presentazione delle domande di Reddito di Emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, istituita dall’articolo 82 del decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020. Il beneficio sarà di importo compreso fra i 400 e gli 800 euro al mese, per una durata di due mesi. La richiesta dovrà essere presentata entro il 30 giugno. I dettagli all'articolo 82 del Decreto Rilancio (DL 19 maggio 2020, n. 34).

La misura è stata spinta da una coalizione di scopo che nelle scorse settimane ha unito Asvis, Forum Disuguaglianze e Diversità e il professor Cristiano Gori, come strumento temporaneo ma rapido ed efficace per rispondere alla perdita di reddito degli ultimi fra gli ultimi, che dalle misure classiche o pre-esistenti sarebbero stati tagliati fuori.

Photo by Linh Nguyen on Unsplash

Contenuti correlati