Education & Scuola

Empatie ritrovate: social, sociale, società civile

Come è cambiato e come cambierà il rapporto tra comunicazione, corpi sociali e intermediazione civica? Ne parliamo domani, mercoledì 27 gennaio, sui canali social di Vita, con Ugo Morelli, Titta Magnoli Bocchi e Guido Bosticco per l'ottavo degli incontri che Vita organizza con il CSV di Padova nell'ambito di Padova Capitale Europea del Volontariato

di Redazione

Empatia o strategia? La comunicazione, nell'anno due della pandemia, è di fronte a questo dilemma. E lo rilancia in un mondo, quello dei social, che – ultimo arrivato: il caso Tik-Tok – ha prodotto forse più danni che benefici.

Ma qualcosa è cambiato, proprio a causa del «distanziamento sociale» a cui siamo (stati) costretti. Cosa? Come? Dopo l'onda lunga della disintermediazione, siamo dinanzi a forme nuove di reintermediazione guidata dalle punte più avanzate dei corpi intermedi? Siamo all'inizio di una stagione di civic media, ibridi, social e sociali?

Ne parliamo domani, per il'ottavo degli appuntamenti mensili che Vita organizza con il CSV di Padova nell'ambito di Padova Capitale Europea del Volontariato. La diretta, sui canali social di Vita ( qui) inizierà alle 18.
Con noi, per discutere di questo tema che tocca il cuore della comunicazione civica e sociale, moderati dal nostro Marco Dotti, ci saranno Ugo Morelli, psicologo e studioso di scienze cognitive, autore d Empatie ritrovate. Entro il limite per il nuovo mondo (San Paolo edizioni, 2020), Guido Bosticco dell' Università di Pavia e Giovanni Battista Magnoli Bocchi, comunicatore, esperto di comunicazione politica coautori di Come i social hanno ucciso la comunicazione (Guerini e associati, 2020).

Partendo da questi due lavori cercheremo di capire come è cambiato, come cambierà e se cambierà il rapporto tra comunicazione, corpi sociali e intermediazione civica. Appuntamento a domani!

► Quando: mercoledì 27 gennaio alle ore 18

► Dove: sulla pagina Facebook di Vita: qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA