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La pandemia aumenta l’interesse per i lasciti solidali

Il Comitato Testamento Solidale, che riunisce 23 tra le principali realtà del Terzo Settore, ha promosso un’indagine per raccontare il fenomeno del lascito solidale. Si conferma la crescita di questo strumento: un'organizzazione su due ha registrato un incremento del trend di raccolta fondi da lasciti

di Redazione

Negli ultimi cinque anni è aumentata la raccolta fondi legata ai lasciti solidali. Se, poi, teniamo conto dell’ultimo anno si registra addirittura un dato contro intuitivo: la pandemia ha spinto più italiani a richiedere informazioni sulle modalità di lascito, quando non ha accelerato la scelta di redigere un testamento solidale.

Per quasi 1 organizzazione su 2 (48% del campione intervistato) si continuano a ricevere lasciti di entità piccole, medie e grandi. Ma una organizzazione su tre (35%) dichiara donazioni oltre i 50mila euro. Il 100% delle organizzazioni non profit ha ricevuto lasciti destinati alla mission generale dell’organizzazione piuttosto che a progetti specifici, così da consentire di utilizzare i fondi per gli interventi più importanti o più urgenti, dato questo che si configura come un segnale di grande fiducia nell’operato delle onlus.

In generale, 1 organizzazione su 2 ha registrato un deciso incremento del trend di raccolta fondi da lasciti, a fronte dell’altro 50% che osserva un trend stabile. Secondo il 41% degli intervistati, nell’arco degli ultimi 5 anni la raccolta da lasciti ha avuto un peso tra il 5 e il 10% nella raccolta fondi generale delle organizzazioni. Il peso è stato tra l’11 e il 25% per quasi 2 organizzazioni su 10.

I dati provengono da un'indagine promossa dal Comitato Testamento Solidale che riunisce ventitré imporanti organizzazioni non profit italiane.* «Sono dati che ci parlano di un fenomeno tutt’altro che in declino», commenta Rossano Bartoli, Portavoce del Comitato Testamento Solidale e Presidente della Lega del Filo d’Oro.

Nel secondo semestre del 2020, prosegue, «abbiamo raccolto il punto di vista del pubblico rispetto al tema attraverso una ricerca nazionale, che ci parlava di un bacino di circa 5,5 milioni di italiani propensi al lascito solidale. Con questa nuova survey abbiamo invece guardato al fenomeno dal punto di vista delle organizzazioni, ed è stata la conferma che la cultura del testamento solidale si sta diffondendo nel nostro Paese, anche grazie all’opera di sensibilizzazione che il Comitato porta avanti sin dal 2013».

I dati dell’indagine condotta dal Comitato Testamento Solidale fanno luce sulla composizione dei lasciti, evidenziando potenzialità e zone critiche su cui intervenire.

Per il 61% delle organizzazioni a donare un lascito testamentario sono donne, mentre per oltre il 30% il testamento solidale viene scelto in egual misura da uomini e donne. La maggioranza di persone che fanno un lascito ha comunque già un’abitudine alla donazione (70%), non necessariamente a favore della onlus che si sceglie poi per le ultime volontà.

La pandemia ha aumentato l’interesse verso il lascito per oltre il 48% delle organizzazioni non profit mentre per un altro 48% la situazione è rimasta invariata. Ma per il 74% il clima vissuto nel 2020, anno in cui il Covid-19 è sbarcato anche in Italia, ha accelerato la scelta di chi stava già pensando di redigere un testamento solidale. Il 22% del campione ha poi avuto esperienza diretta di donatori che hanno optato per un lascito testamentario dopo aver vissuto, in prima persona o in famiglia, l’esperienza del Covid-19.

Oltre il 90% delle organizzazioni non profit negli ultimi 5 anni rileva un aumento delle richieste di informazioni e dell’interesse sui lasciti; di queste, il 39% segnala un incremento in particolare nell’ultimo anno. L’età media di chi si informa resta alta, tra i 60 e i 70 anni (65%). Per il 26% delle organizzazioni, l’età di chi chiede informazioni risulta di oltre 70 anni.

Sul fronte delle criticità, ,olte organizzazioni la percepiscono come una sfida: portare la cultura del lascito a un target più “giovane”, già a partire dai 50 anni. Il 74% delle organizzazioni dichiara di avere già messo in atto delle strategie di comunicazione per portare il tema del lascito ad un target di fascia +50 o di essere seriamente intenzionata a farlo.

* ActionAid, AIL, AISM, Fondazione Don Gnocchi, Lega del Filo d’Oro, Save the Children, Aiuto alla Chiesa che Soffre Onlus, Amnesty International, Amref, Apurimac onlus, Associazione Luca Coscioni, CBM, Greenpeace, Istituto Pasteur Italia, Fondazione Cenci Bolognetti, Operation Smile Italia Onlus, Fondazione Telethon, Fondazione Umberto Veronesi, Mission Bambini, Progetto Arca, Unicef, Università Campus Bio-Medico di Roma, UICI e Vidas.


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