Misericordie Video Genteserviziogente
Misericordie

Oltre il il primo soccorso “Gente al servizio della gente”

29 Aprile Apr 2021 0935 29 aprile 2021
  • ...

Si chiude con due nuovi video la campagna ideata per accogliere nuovi volontari tra le file delle Misericordie di tutta Italia. Brevi documentari che raccontano due attività alla portata di tutti e che non si sono mai fermate nel periodo della pandemia: la consegna della spesa e dei farmaci a domicilio e l’assistenza ai senza fissa dimora

“Gente al servizio della gente” questo il titolo della campagna realizzata dalla Confederazione delle Misericordie d'Italia che si è aperta nel mese di novembre per accogliere nuovi volontari che si è conclusa nel mese di aprile e che ha realizzato anche un ciclo di video per ringraziare i nuovi volontari (ne abbiamo parlato qui).

Gli ultimi due video postati sul canale Youtube delle Misericordie, in particolare, mostrano due attività che non si sono mai fermate neanche in periodo di pandemia e che possono essere svolte da tutti. Uno degli obiettivi, infatti, è quello di far vedere che non c’è solo l'attività di soccorso tra quelle che i volontari possono svolgere, ma - viene sottolineato dalla Federazione delle Misericordie d’Italia - ci sono tanti modi per rendersi utili e aiutare il prossimo.
Gesti piccoli e importanti come assistere la popolazione attraverso la consegna della spesa e dei farmaci a domicilio, un’attività svolta dai volontari e che si è particolarmente intensificata in questo periodo di pandemia con la consegna della spesa e dei farmaci a domicilio, senza tralasciare tutte le attività di trasporto sociale portate avanti dai volontari.


Nel secondo video si parla invece dell’aiuto ai senza fissa dimora che in periodo di Covid sono diventati ancora più fragili. Ogni notte migliaia di volontari delle Misericordie si attivano per aiutare queste persone in forte difficoltà offrendo loro una bevanda ed un pasto caldo, coperte e, se necessaria, assistenza sanitaria.
Un lavoro continuo e silenzioso documentato con queste immagini.

I video sono realizzati come piccoli documentari dalla casa di produzione Atom, una cooperativa, e riprendono i volontari nel corso delle attività svolte durante i servizi di volontariato

Nelle immagini alcuni frame dei video

Contenuti correlati