Welfare & Lavoro

Le vite degli altri. La storia di “nonno chef”

Dino Impagliazzo, mancato di recente, era famoso a Roma per dare da mangiare ai tanti “invisibili” delle strade della Capitale. È lui il protagonista della seconda puntata del Podcast realizzato da Chora Media per Vita.it. con il sostegno di Fondazione Cariplo

di Alessandro Banfi

La puntata de Le Vite degli altri che potrete sentire da giovedì 21 ottobre è diversa dalle altre. Sì perché l’uomo che racconto e che si racconta in questo secondo episodio della serie per Chora media, in collaborazione con Vita.it e con Fondazione Cariplo, è uscito di scena. Se n’è andato prima di poter sentire questo podcast a lui dedicato. Ne ho scritto proprio su Vita quando alla fine di luglio è arrivata la notizia che ci ha tutti rattristato e preso di sorpresa.

Sto parlando di Dino Impagliazzo, che era arrivato quasi a compiere 90 anni, diventato famoso a Roma come “nonno chef”. Era stato nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per la sua preziosa opera di distribuzione di pasti caldi e beni di prima necessità ai senzatetto presenti in alcune stazioni ferroviarie romane".

Al mio microfono si è raccontato semplicemente ma con grande generosità. Ha raccontato come l’incontro con un singolo senza tetto che chiedeva un panino, in una strada di Roma, gli ha cambiato la vita. Perché insieme alla moglie Fernanda ha cominciato a preparare panini e poi a raccogliere altro cibo, fino ad arrivare ad un aiuto serio e concreto per i tanti “invisibili” delle strade della Capitale. Nell’episodio c’è anche una bella testimonianza del figlio Marco, presidente della comunità di Sant’Egidio, che ricorda la lezione del padre e di come abbia generato una famiglia tutta impegnata nel sociale e nel volontariato.

Non perdetevi il secondo episodio di Le Vite degli altri da giovedì 21 ottobre su Chora Media e sulle principali piattaforme gratuite di ascolto oltre che, ovviamente sul nostro sito.


PER ASCOLTARE IL PODCAST CLICCA QUI


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA