Cuneo, 30 anni di filantropia

Episodio numero 19 dedicato alla Fondazione ex-bancarie e al loro ruolo nel sostegno al Terzo settore a 31 anni dalla Legge Amato che introduceva la separazione fra istituti di credito e enti di indirizzo. Abbiamo intervistato Ezio Raviola, presidente di Fondazione CariCuneo, nata dalla locale Cassa di Risparmio, e che, nel 2022, festeggia tre decenni di attività. Ascolta l'episodio

di Giampaolo Cerri

In tre decenni ha erogato qualcosa come 600 milioni di euro ai valori attuali, a 35 mila progetti culturali e sociali, di rigenerazione urbana e di recupero ambientale: la Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo, nata dalla banca omonima nel 1992, a pochi mesi della entrata in vigore della Legge Amato, rappresenta una piccola case history di filantropia, essendo stata uno dei pochi enti che è riuscita ad aggregare un'altra fondazione del territorio, quella di Brà, secondo le indicazione di Acri e Mef.

Intervista al presidente Ezio Raviola, subentrato a primavera a Giandomenico Genta, di cui era stato vice sin dal 2016 che ricorda come la fondazione erogherà 38 milioni entro il 2022.

Leggi l'intervista qui.

Ascolta il podcast.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA