Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Looking 4, a Milano l’evento conclusivo

Dopo quattro tappe, il percorso di Fondazione Cariplo approda il 14 luglio al Teatro Strehler. Si farà il punto su quanto realizzato ma, soprattutto, si metteranno in fila gli elementi per costruire quell’atlante partecipativo dei bisogni delle comunità di domani a cui il progetto è dedicato. Nel pomeriggio, lo spettacolo gratuito per bambini e famiglie: "Johann Sebastian Circus"

di Nicola Varcasia

“Accorciare le distanze. Promuovere legami per costruire il futuro”. Dopo quattro tappe in altrettanti luoghi simbolo del territorio lombardo e verbano, il percorso di Looking 4, voluto da Fondazione Cariplo per i suoi trent’anni di attività, arriva a Milano per un momento conclusivo di restituzione e condivisione che avrà luogo giovedì 14 luglio al Teatro Strehler.

In compagnia dei moderatori, Mario Calabresi e Monica Peruzzi, si ripercorreranno i punti chiave delle esperienze e delle riflessioni svolte a Novara, Cernobbio, Brescia e Pavia, dedicate al problema demografico, all’ambiente, alla cultura e alla ricerca scientifica.

Non solo, nel pomeriggio è previsto uno spettacolo gratuito per bambini, ragazzi e famiglie "Johann Sebastian Circus", che andrà in scena alle 17.30 al Piccolo Teatro Strehler, in Largo Greppi 1.

Tornando alla mattinata, ci sarà spazio per ripercorrere i trent’anni di attività della Fondazione, con le interviste ai past president Roberto Mazzotta e Giuseppe Guzzetti e, soprattutto, per mettere a fuoco quali sono le nuove sfide che la comunità dovrà affrontare in tema di coesione sociale, attenzione ai bisogni delle persone e di sviluppo sostenibile per i territori. Lo si farà anche analizzando i risultati della survey che è stata proposta in questo mese e che ha contribuito a fornire elementi utili alla realizzazione dell’atlante partecipativo dei bisogni e delle risorse delle comunità di domani che, al di là degli aspetti celebrativi, è il vero scopo del progetto.

Non mancherà la tavola rotonda dedicata al ruolo delle Fondazioni in un mondo in trasformazione con Paolo Magri, vice presidente Ispi; Giorgio Vittadini, presidente Fondazione per la sussidiarietà; Francesco Profumo, presidente Acri; Vanessa Pallucchi, portavoce Forum terzo settore e Valeria Negrini, vice presidente Fondazione Cariplo. Previsto anche l’intervento del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Garofoli. Chiuderà i lavori il presidente della Fondazione, Giovanni Fosti.

Per quanto riguarda lo spettacolo pomeridiano, l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Per partecipare è necessario iscriversi. Info e iscrizioni: 0291431509 – looking4@hitcomunicazione.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA