Mondo

10 mila osservatori per le elezioni

Le presidenziali e legislative si terranno il 28 novembre

di Redazione

10mila persone dovranno vigilare sullo svolgimento delle elezioni presidenziali e legislative nella Repubblica democratica del Congo, che si terranno il 28 novembre.

La missione degli osservatori nazionali è stata ufficialmente avviata a Kinshasa, in un’atmosfera già surriscaldata per l’appuntamento elettorale.

Gli osservatori dovranno rendere conto alla popolazione e alle autoritaà dello svolgersi del processo elettorale.

La missione è composta, tra gli altri, da personale della Commissione giustizia e pace e dall’Osservatorio delle elezioni in Congo (Renosec).

Il presidente di Renosec, Mwila Kayembe, tuttavia, ha sottolineato che il numero di osservatori è insufficiente per coprire l’intero territorio nazionale.

«Se dobbiamo avere in ogni ufficio elettorale una persona – ha spiegato Mwila – sarebbero necessari più di sessantamila osservatori». Mwila, infine, ha lanciato un appello affinche’ l’operato della missione sia indipendente e i rapporti “assolutamente neutri”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.