Mondo

11/9: a New York al via la costruzione della Freedom Town

Progettata da Daniel Libeskind, e' alta 1776 piedi, in ricordo dell'anno in cui fu dichiarata l'indipendenza degli Stati Uniti. Sorgerà dove prima dell'11/9 c'erano le Twin Towers

di Paolo Manzo

Sara’ posta oggi, in occasione dell’Independence Day, la prima pietra della Freedom Tower che sorgera’ a New York dove fino all’11 settembre 2001 si ergevano le Twin Towers. Una pietra di granito proveniente dalle montagne Adirondack sara’ posta nello scavo delle fondamenta di quello che entro il 2009 diventera’ l’edificio piu’ alto del mondo, progettato da Daniel Libeskind, con i suoi 541 metri di altezza o meglio 1.776 piedi in ricordo dell’anno della dichiarazione di indipendenza americana.

”Quale giorno migliore per deporre la prima pietra della Freedom Tower se non quello in cui il nostro Paese ha dichiarato la sua indipendenza?”, ha detto entusiasta dell’iniziativa il governatore dello stato, George Pataki. ”Ognuno comprende che questo e’ piu’ che un edificio, molto piu’ che un luogo. E’ il simbolo della liberta’ americana”, ha aggiunto.

Alla cerimonia odierna saranno presenti cento familiari delle vittime degli attacchi dell’11 settembre. ”E’ un altro passo in avanti per far si’ che questo vuoto non esista piu’ qui”, ha detto Charles Wolf, marito di Katherine, che lavorava per la Marsh and McLennan nel Wolrd Trade Center.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.