Volontariato
Stati Uniti: torna il Ku Klux Klan
''Parleremo di cosa vuol dire essere americani'', ha detto Scott Fultz, membro del Kkk. ''Diremo la nostra su immigrazione e disoccupazione causata dagli stranieri''
di Paolo Manzo
Il Ku Klux Klan ha programmato un raduno per il 19 di gennaio a Newport nella contea di Cocke, Tennessee, per celebrare la data di nascita del generale sudista Robert E. Lee.
”Festeggeremo il generale Lee e parleremo di cosa vuol dire essere americani”, ha detto Scott Fultz, membro del Kkk della città.
”Diremo la nostra anche sull’immigrazione e la disoccupazione causata dagli stranieri”, ha aggiunto.
Loretta Bradley, copresidente della commissione per la commemorazione di Martin Luther King della città di Knoxville si è detta sconvolta per la manifestazione in programma: ”Stiamo tornando indietro ai giorni dell’odio e questo mi fa male al cuore”, ha detto la Bradley.
Le autorità di Newport si sono dette dispiaciute per la manifestazione ma hanno spiegato che il raduno non è illegale.
Il sindaco Roland Dykes, il primo nero a governare la città ha detto di non ”avere problemi con i membri del Kkk che esercitano un loro diritto”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.