Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Blangiardo presidente dell’Istat

Il professore, che insegna demografia all’Università degli studi di Milano Bicocca, è entrato nel pieno delle sue funzioni

di Redazione

Prende ufficialmente il via la presidenza del prof. Gian Carlo Blangiardo alla guida dell'Istat. L'iter di nomina si è concluso il 4 febbraio, con la firma al Decreto di nomina da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ma il prof. Blangiardo entra nel pieno delle sue funzioni a seguito della trasmissione del nulla osta da parte della Corte dei Conti, avvenuta il 19 febbraio 2019. Ne dà conto il sito dell'Istat.

La designazione da parte del Consiglio dei Ministri è avvenuta su proposta del Ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, dopo il parere favorevole a maggioranza di due terzi delle Commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato.

Fra i primi a commentare la notizia, il presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari,Gigi De Palo: «Accogliamo con gioia l’avvio dell’attività del professor Blangiardo alla guida dell’Istituto nazionale di Statistica e gli facciamo il più sincero in bocca al lupo per l’importante e delicata sfida che avrà di fronte nei prossimi anni. Professionista serio, grande studioso, ricordiamo con piacere che proprio insieme a lui e al professor Alessandro Rosina presentammo all’intero mondo politico il nostro Patto per la natalità. Siamo convinti che, anche grazie al suo impulso, l'Istat sarà ancora più orientato a fornire le interpretazioni più rilevanti e significative dei dati che riguardano il presente e il futuro delle famiglie italiane. Anche da quest’attenzione passano le azioni necessarie a migliorare la vita delle famiglie e a rilanciare le politiche familiari in Italia».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA