Leggi
Osce: legge italiana su rogatorie è “conforme”
E l'Italia è stata chiamata a far parte di un organismo ristretto, costituito per verificare l'osservanza della Convenzione
di Paolo Manzo
La legislazione italiana in tema di rogatorie e falso in bilancio è stata esaminata nei giorni scorsi a Parigi dal Gruppo di lavoro dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) sulla lotta contro la corruzione.
In base all’esauriente presentazione della normativa svolta da parte italiana e su indicazione degli esaminatori britannico e messicano, l’Ocse ha riconosciuto la piena conformità della nostra legislazione ai requisiti della Convenzione dell’Ocse sulla corruzione dei pubblici ufficiali nelle transazioni economiche internazionali.
Inoltre l’Italia è stata chiamata a far parte di un organismo ristretto, costituito per verificare l’osservanza della Convenzione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.