Mondo

Gli incendi in Amazzonia? Bloccano persino i voli

di Paolo Manzo

Ieri ero a Brasilia, di ritorno da un viaggio sfiancante nel Maranhao, uno degli stati più poveri del Nord-est brasiliano. Mentre aspettavo la coincidenza per San Paolo, mi ha molto colpito un messaggio ripetuto più volte dagli autoparlanti dell’aeroporto: “il volo della Tam per Porto Velho è rimandato a causa dei numerosi incendi nella regione. Per il momento non sappiamo a che ora i passeggeri potranno partire”.

Porto Velho è la capitale della Rondonia, uno degli stati dell’Amazzonia brasiliana grande quanto la Romania e che confina con la Bolivia. Ieri, come spesso accade nonostante gli annunci ottimistici del governo, era in fiamme, al punto da impedire agli aerei di linea l’atterraggio nella sua capitale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.