Formazione
Che cos’è il presepe?
Il presepe come lo vediamo realizzare ancor oggi ha origine dal desiderio di San Francesco di far rivivere in uno scenario naturale la nascita di Betlemme
di Redazione
Il presepe/1
Il presepe come lo vediamo realizzare ancor oggi ha origine, secondo la tradizione, dal desiderio di San Francesco di far rivivere in uno scenario naturale la nascita di Betlemme, con personaggi reali, pastori, contadini, frati e nobili, tutti coinvolti nella rievocazione che ebbe luogo a Greccio la notte di Natale del 1223; episodio poi magistralmente dipinto da Giotto nell?affresco della Basilica superiore di Assisi.
Francesco fece organizzare una rappresentazione dal vero della nascita di Gesù, con tanto di bambino neonato nella mangiatoia: episodio che è raccontato con parole stupende da Tommaso da Celano.
Il presepe/2
Primo esempio di presepe inanimato, a noi pervenuto, è invece quello che Arnolfo di Cambio scolpì nel 1280 e del quale oggi si conservano le statue residue nella cripta della Cappella Sistina di Santa Maria Maggiore in Roma. Nella basilica romana si venerava la reliquia della mangiatoia. Oggi il presepe viene mostrato al pubblico nel periodo natalizio.
Vedi anche:
Il presepe: non sono solo statuine
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it