Mondo
Iraq: in Kurdistan il plebiscito è…anti-Saddam
In un sondaggio effettuato nel Kurdistan iracheno, vale a dire nel territorio non controllato da Baghdad, i sì sono l'1,8 per cento, i no il 94,5 per cento e i ''non saprei'' il 3,7...
di Paolo Manzo
Un sondaggio effettuato nel Kurdistan iracheno -vale a dire nel territorio non controllato da Baghdad- ha dato un risultato ben diverso dal quello ottenuto da Saddam nel plebiscito condotto nel resto dell’Iraq.
Il sondaggio, condotto il 15 ottobre dall’Istituto iracheno per la democrazia e dal quotidiano Al-Ahali, ha interessato un campione di 3.500 persone alle quali e’ stato posto il seguente quesito: votereste per Saddam?
Nei tre governatorati di Dohouk, Erbil e Suleymania le cifre parlano chiaro: i si’ sono l’1,8 per cento, i no il 94,5 per cento e i ”non saprei” il 3,7 per cento, con una punta minima di si’ e massima di no a Suleymania (rispettivamente 0,5 e 97,6).
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.