Famiglia
Primipare mature e troppi cesarei: così si nasce in Italia
È online sul sito del ministero della Salute il più recente Rapporto Cedap, che analizza i dati dei certificati di assistenza al parto...
di Redazione
È online sul sito del ministero della Salute il più recente Rapporto Cedap, che analizza i dati dei certificati di assistenza al parto. Nel 2004 (anno della rilevazione) i parti sono stati 475mila, di cui il 12,4% ha riguardato madri non italiane. L?età media della mamma italiana è di 31,8 anni, mentre scende a 28,5 anni per le donne straniere. Si conferma il ricorso eccessivo al parto per via chirurgica. In media, il 36,9% dei parti avviene con taglio cesareo; la percentuale più alta è per i parti che avvengono in case di cura private, mentre negli ospedali pubblici si ricorre al cesareo nel 34% dei casi. In media, sono state effettuate più di 17 amniocentesi ogni 100 parti. Per l?1,2% delle gravidanze si è fatto ricorso a tecniche di fecondazione assistita.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.