Mondo
Ban Ki-moon: regole Onu per i sequestri
Il segretario generale Onu oggi a Roma
Ban Ki-moon, 62 anni, segretario generale Onu, è in visita a Roma. In un’intervista pubblicata oggi sul Corriere dice che “per affrontare il nodo sequestri servono regole comuni e l’Onu è il posto giusto per vararle. Invito gli stati, Italia inclusa, a presentare tale proposta alla Assemblea generale. Finora nessuno si è fatto avanti in questo senso”.
Tra gli altri argomenti affrontati nell’intervista, la proposta italiana di una conferenza per l’Afghanistan allargata ai Paesi confinanti, di cui Ban Ki-moon dice “ho intenzione di parteciparvi di persona” e l’allargamento del Consiglio di Sicurezza: “va riformato ed allargato. La questione è come farlo”. L’obiettivo del segretario generale è di varare la riforma entro la fine del suo mandato.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.