Cultura

Teatro Mosca: uccisa donna da guerriglieri

A breve saranno liberati tutti gli ostaggi stranieri

di Paolo Manzo

Una donna sarebbe stata uccisa a colpi d’arma da fuoco dai guerriglieri ceceni asserragliati nel teatro di Mosca. Lo hanno riferito fonti del commando al sito kavkaz.org, secondo cui la donna – individuata dai guerriglieri come un’agente del Servizio segreto federale russo (Fsb) – sarebbe stata più volte avvertita di non entrare nel teatro. Dinanzi al suo rifiuto di uscire, i guerriglieri l’hanno uccisa.

Intanto un gruppo di profughi ceceni rifugiatisi in Azerbaigian è sceso in piazza questa mattina a Baku in segno di solidarietà con il commando di guerriglieri che ieri sera ha fatto irruzione in un teatro di Mosca, prendendo in ostaggio centinaia di persone. I manifestanti chiedono la fine dei massacri russi in Cecenia e l’avvio di negoziati politici con Mosca.

BREAKING NEWS
Il commando di guerriglieri ceceni ha rilasciato questa mattina altre otto persone, gli ultimi tre bambini rimasti e cinque donne. Lo ha riferito un componente del commando guidato da Movsar Barayev. Dovrebbero intanto essere rilasciati a minuti anche i primi dieci dei trenta cittadini stranieri che si trovano nel teatro.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.