Mondo

In Argentina le cooperative “sponsorizzate” da Bologna

L'università di Bologna e Cooperar, confederazione argentina del settore dei servizi, hanno sponsorizzato a Baires un seminario di formazione per funzionari delle cooperative locali

di Paolo Manzo

L’università di Bologna e Cooperar, una confederazione argentina del settore dei servizi, hanno sponsorizzato a Buenos Aires un seminario di formazione per funzionari delle cooperative dell’Argentina. Tra i temi trattati, il finanziamento delle imprese cooperative e del settore agricolo, con una particolare attenzione alle società in crisi che vengono gestite dai lavoratori. Fra le aree più promettenti del mondo cooperativistico argentino figurano ?il settore delle imprese recuperate, ossia le società in crisi che vengono gestite da cooperative di lavoratori, e il tentativo in corso nel paese della rinascita delle casse di credito”, ha sottolineato Riccardo Gefter Wondrich, responsabile del progetto. Per alcuni partecipanti del corso è prevista anche una visita “sul campo” in Italia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.