Famiglia

Bulgaria: la Bbc scopre commercio di bambini

Una troupe in incognito della Bbc ha filmato la copravendita di un bambino

di Sara De Carli

I bambini vengono messi in vendita illegalmente in Bulgaria, al prezzo di 60mila euro ciascuno, incluso il passaggio illegale all’estero. Il traffico è stato scoperto da una troupe della Bbc, che lavorava in incognitoe ha condotto la trattativa con un uomo di Varna, la città turistica perla del mar Nero: la “talpa” si è fermata prima che il bambino fosse effettivamente venduto, ma ne ha incontrati alcuni. Sembra che le famiglie fossero complici, e non c’è alcuna prova di un inganno o coercizione. Qualcuno ha parlato di “impossibilità economica” a mantenere i bambini.
Dopo la denuncia della Bbc, la gang è sotto osservazione da prte delle autorità bulgare. La polizia ha detto che ha bisogno di raccogliere le sue prove. In febbraio in Francia sono stati arrestati 9 bulgari e una dozzina di francesi per il traffico di bambini rom.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.