Famiglia

Bulgaria: la Bbc scopre commercio di bambini

Una troupe in incognito della Bbc ha filmato la copravendita di un bambino

di Sara De Carli

I bambini vengono messi in vendita illegalmente in Bulgaria, al prezzo di 60mila euro ciascuno, incluso il passaggio illegale all’estero. Il traffico è stato scoperto da una troupe della Bbc, che lavorava in incognitoe ha condotto la trattativa con un uomo di Varna, la città turistica perla del mar Nero: la “talpa” si è fermata prima che il bambino fosse effettivamente venduto, ma ne ha incontrati alcuni. Sembra che le famiglie fossero complici, e non c’è alcuna prova di un inganno o coercizione. Qualcuno ha parlato di “impossibilità economica” a mantenere i bambini.
Dopo la denuncia della Bbc, la gang è sotto osservazione da prte delle autorità bulgare. La polizia ha detto che ha bisogno di raccogliere le sue prove. In febbraio in Francia sono stati arrestati 9 bulgari e una dozzina di francesi per il traffico di bambini rom.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.