Famiglia
Consiglio superiore sanità: rianimare sempre i prematuri
Approvato ieri il parere chiesto dal Ministro Turco sulle cure da garantire ai nati molto prematuri
di Redazione
Rianimare sempre i neonati prematuri, senza vincolare a priori la scelta alla settimana gestazionale, in modo da evidenziare le eventuali capacità vitali del feto e poi valutarne le possibilità di sopravvivenza. Rianimare in stretto accordo con i genitori, anche se l’ultima parola – in caso di dissenso – spetta al neonatologo, perché deve prevalere la tutela della vita e della salute del feto. Ma rianimare senza incorrere nell’accanimento terapeutico.
Sono questi i principi fondamentali del parere espresso ieri dal Consiglio Superiore della Sanità, approvato con con 45 voti a favore e un’astensione. Un documento molto più garantista per il neonato di quanto lo fosse quello approvato a fine gennaio dalla Commissione ad hoc voluta dal Ministro Turco.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.