Famiglia

Consiglio superiore sanità: rianimare sempre i prematuri

Approvato ieri il parere chiesto dal Ministro Turco sulle cure da garantire ai nati molto prematuri

di Redazione

Rianimare sempre i neonati prematuri, senza vincolare a priori la scelta alla settimana gestazionale, in modo da evidenziare le eventuali capacità vitali del feto e poi valutarne le possibilità di sopravvivenza. Rianimare in stretto accordo con i genitori, anche se l’ultima parola – in caso di dissenso – spetta al neonatologo, perché deve prevalere la tutela della vita e della salute del feto. Ma rianimare senza incorrere nell’accanimento terapeutico.
Sono questi i principi fondamentali del parere espresso ieri dal Consiglio Superiore della Sanità, approvato con con 45 voti a favore e un’astensione. Un documento molto più garantista per il neonato di quanto lo fosse quello approvato a fine gennaio dalla Commissione ad hoc voluta dal Ministro Turco.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.