Non profit
la corazzata telethonballa caccia del record
fundraising Tutti i canali della più imponente raccolta fondi di sempre
di Redazione
La scommessa è sempre la stessa: superare il risultato dell’anno precedente. Questa volta è più dura.
Ma le forze in campo hanno raggiunto livelli record. Dal supermercato al tabaccaio, dai treni alle banche, da internet agli sms, ecco tutti
i modi per partecipare
I mmaginate una giornata tipo. Un sabato tipo, per esempio. Mettiamo il prossimo 13 dicembre. Vi alzate, andate al bar a fare colazione. Per strada, un volontario vi ferma: sono le Giornate Telethon, dice, si ricordi di donare per la ricerca. «Ma lei è dell’Avis», ribattete voi, ancora assonnati. Pensate: «Ci sarà un errore», e tirate dritto. Arrivati al bar, la televisione è accesa su Rai Uno: sì, c’è proprio la maratona Telethon, quel volontario non si sbagliava. Dopo il caffè, pescate una schedina del SuperEnalotto: sorpresa, è una schedina Telethon; scegliendola, oltre a tentare la sorte si fa del bene. Ok, perché no? Poi un salto in edicola. Una locandina vi colpisce: è quella del cd 25 anni di idee con l’archivio degli articoli pubblicati su Domenica , il dorso culturale del Sole24Ore . È in vendita col quotidiano a 12,90 euro, 1 euro è per Telethon. «Interessante», e lo comprate.
Davanti all’edicola c’è la vostra libreria Giunti, perché non farci un giro? Anche qui, con 1 euro in più alla cassa si può sostenere la ricerca, o in alternativa ricevere, con 5 euro, il libro Telethon Sfide da vincere . Sulla strada del ritorno, c’è qualcosa di strano: la banca è aperta. Di sabato? Però è una Bnl: durante la maratona tv, 650 agenzie restano aperte oltre l’orario: venerdì 12 fino alle 22 e sabato 13 fino a mezzanotte. Ecco spiegato l’arcano. Sorridete, e vi preparate a fare la spesa. Supermercato Sma: anche qui, con un solo euro in più sulla spesa, donato alla cassa, si può sostenere Telethon, ma si può fare lo stesso scegliendo di infilare nel carrello un prodotto a marca privata. Facile no?
La giornata non è finita, ma noi ci fermiamo qui: se tutti facessimo come l’immaginario protagonista della nostra storia, Telethon avrebbe già raggiunto e superato l’obiettivo per il 2008, che è quello – come sempre – di superare la raccolta dell’anno precedente (nel 2007 fu di 30 milioni 197mila euro al termine della maratona tv). Ma ciò che affascina nel caso di Telethon è proprio la capacità di questa grande macchina di stupire ogni anno per il coinvolgimento sempre più esteso e convinto di soggetti che si alleano per convincere gli italiani a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, e di ideare strumenti e modalità sempre nuove per il fundraising.
Tenetevi forte perché stiamo per sciorinare l’elenco delle modalità per contribuire: sms da cellulare e fisso (al numero 48548), rispettivamente da 2 e 5 euro; da internet con Alice Adsl di Telecom Italia; con carta di credito al numero verde CartaSì 800.11.33.77; nei supermercati Sma e Crai aggiungendo 1 euro al totale della spesa, acquistando un prodotto a marca privata; nei supermercati Auchan aggiungendo 1 euro al totale della spesa o donando 5 euro (in cambio, le sfere di Natale Auchan); 1 euro in più alla spesa anche nei punti vendita Bricofer, e da Oviesse si aiuta la ricerca acquistando una Telethon Card da 5 euro; alla Bnl si può versare denaro allo sportello, al Bancomat, al telefono col servizio Telebanca oppure online; sottoscrivendo un Bond etico Bnl che devolve a Telethon l’1% del collocato, o la carta prepagata e ricaricabile My Cash, il costo di emissione (25 o 50 euro) è per Telethon.
Non è finita. Nelle piazze ci aspettano i volontari Uildm e Avis con i loro banchetti informativi; sui treni e in stazione i dipendenti volontari Trenitalia inviteranno i viaggiatori a fare una donazione tramite i prodotti solidali di Telethon (sciarpe, libri?); in 32mila studi medici, poliambulatori e ospedali, GlaxoSmithKline organizza punti d’informazione e raccolta diretta delle donazioni; delle librerie Giunti e della Sisal (SuperEnalotto) abbiamo già detto; nelle profumerie Yves Rocher sarà difficile resistere al richiamo del gel doccia alle mandorle della California o al fiore di loto, il cui ricavato, al netto dei costi di produzione, andrà a Telethon. Niente da dire: la vecchia scusa «ma io non lo sapevo» non vale più.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.