Volontariato

Caritas: 2009 anno per l’Africa

di Redazione

Tre giorni a Nairobi per i delegati Caritas provenienti da tutto il mondo. La riunione si è tenuta dal 4 al 6 marzo. E la proposta finale che ne è uscita è che quest’anno venga dedicato «ai più poveri e vulnerabili in Africa». All’incontro hanno partecipato i responsabili di 22 Caritas africane, così come quelli della rete Caritas in Asia, Europa, Medio Oriente, Nordamerica e Oceania. Il segretario generale di Caritas Internationalis, Lesley-Anne Knight, ha affermato che l’attuale crisi economica «spingerà molta più gente a livelli più profondi di povertà» e aumenterà «la pressione sul nostro lavoro intaccando le nostre fonti di finanziamento». Nonostante questo, Knight ha segnalato che «può essere un’opportunità per rifondare il sistema economico globale, che ha sempre fatto attenzione alle necessità dei ricchi, passando a uno che si interessi di quelle di tutti».
Il lavoro della Caritas, hanno affermato i delegati, deve essere «professionale, misericordioso, capace di rispettare i contesti nazionali e di rispondere alle necessità dei poveri».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.