Sembra vera ma non lo è. Compare all’improvviso sfogliando le pagine e l’istinto è di passare oltre. Ma la percezione che qualcosa non torni inchioda l’attenzione: una famiglia felice a colazione con un barbone alla finestra; un paio di scarpe logore, scelte da chi non arriva a fine mese; un anziano nel cassonetto in un’improbabile campagna di rottamazione. Sono alcune delle “Pubblicità regresso” comparse nel 2008 su Aesse, il mensile Acli, facendo il verso a noti brand. Ora, la campagna lanciata con Scrittura.org è online (www.acli.it) con i dieci annunci stampa: parodie politically scorrect che, nel rispetto degli elementi comunicativi commerciali (visual, body copy, payoff), fanno riflettere, strappando un sorriso, sulle piaghe di questo millennio.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.