Non profit

Comunicazione sociale col trucco

di Redazione

Sembra vera ma non lo è. Compare all’improvviso sfogliando le pagine e l’istinto è di passare oltre. Ma la percezione che qualcosa non torni inchioda l’attenzione: una famiglia felice a colazione con un barbone alla finestra; un paio di scarpe logore, scelte da chi non arriva a fine mese; un anziano nel cassonetto in un’improbabile campagna di rottamazione. Sono alcune delle “Pubblicità regresso” comparse nel 2008 su Aesse, il mensile Acli, facendo il verso a noti brand. Ora, la campagna lanciata con Scrittura.org è online (www.acli.it) con i dieci annunci stampa: parodie politically scorrect che, nel rispetto degli elementi comunicativi commerciali (visual, body copy, payoff), fanno riflettere, strappando un sorriso, sulle piaghe di questo millennio.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.