Mondo

Proposta Canada: diamo tempo a Saddam sino 28/3

Il Canada ha proposto al Consiglio di Sicurezza un piano che pone il prossimo 28 marzo come data limite per il disarmo da parte dell'Iraq

di Paolo Manzo

Il Canada ha proposto al Consiglio di Sicurezza un piano che pone il prossimo 28 marzo come data limite per il disarmo da parte dell’Iraq. Una proposta, avanzata dal paese nordamericano che non siede fra i membri non permanenti al Consiglio, che potrebbe offrire una soluzione di compromesso per superare le divisioni interne al Consiglio di Sicurezza e, soprattutto, fra i membri permanenti. La proposta canadese prevede che si chieda al capo degli ispettori, Hans Blix, di presentare ”le questioni essenziali ancora irrisolte” il prossimo venerdi’ al Consiglio. Nella lettera inviata ai membri del Consiglio di Sicurezza, il governo canadese spiega di aver deciso di agire di fronte alla gravita’ del problema e per le implicazioni che questo ha per la pace e la stabilita’ internazionale. Inoltre biosgna mandare un segnale chiaro all’Iraq che quello che si chiede e’ un disarmo ”sostanziale e non formale”. La scadenza del 28 marzo permettera’, si legge ancora nel documento, di valutare se la cooperazione di Baghdad e’ reale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.