Mondo

Peste: esperti Oms per un focolaio in Algeria

Confermati dieci casi e un morto

di Redazione

Un team di esperti dell’Organizzazione mondiale della sanita’ e’ arrivato in Algeria per indagare sul focolaio di peste che ha colpito la zona di Orano. Il ministero della Sanita’ del paese nordafricano ha confermato, infatti, 10 casi accertati e un decesso per l’infezione.
Secondo le indagini dell’Oms, 8 dei malati sarebbero stati colpiti dalla forma bubbonica, meno pericolosa, e due da quella setticemica, piu’ letale, che e’ risultata fatale per uno dei pazienti. Tutti i contagiati sono ricoverati nel policlinico ospedaliero dell’Universita’ di Orano.
La Francia, ex potenza coloniale che vanta una vasta comunita’ di origine algerina nelle sue citta’, ha rafforzato i controlli sanitari alle frontiere marittime per impedire l’ingresso di roditori infetti, principale veicolo dell’infezione. Il Ministero della Sanita’ francese ha inoltre raccomandato particolari precauzioni a chi volesse viaggiare nelle zone a rischio dell’Algeria.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.