Formazione
Ripamonti (Verdi): i due condoni? Due schifezze
Su condono edilizio e fiscale, il senatore Natale Ripamonti, capogruppo dei Verdi in Commissione Bilancio al Senato, non le manda a dire a Tremonti...
di Paolo Manzo
Il tema è sempre quello, il condono. Vita ne ha parlato con il senatore Natale Ripamonti, capogruppo dei Verdi in Commissione Bilancio al Senato…
Il condono edilizio e la proroga del condono fiscale in Finanziaria?
Personalmente credo che siano due schifezze. Soprattutto perché continuando con i condoni, alla fine si sfasciano le finanze dello Stato. Lo scorso anno Tremonti, tra le giustificazioni che aveva addotto per farlo approvare, c?era quella che sarebbe stato l?ultimo e che, di fronte a una grande riforma delle modalità di riscossione delle tasse, era giusto chiudere definitivamente col passato e, per farlo, il condono era una strada. Adesso, neanche 12 mesi dopo, ripete il condono ma non so che giustificazioni addurrà questa volta?a parte che non ci sono soldi e quello è un modo per ?raschiare il barile?.
Ma è anche un modo per dire agli italiani: non pagate le tasse, costruite abusivamente, che tanto poi vi condoniamo?
E, infatti, il condonismo non produce un aumento del gettito, bensì una sua riduzione. Perché, prima del condono, la gente non paga le tasse perché se ne aspetta uno. E, il giorno dopo, rientrano in nero e tornano a non pagare le tasse, aspettando il prossimo condono
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.