Mondo

Dottor Mollusco

Sorpresa

di Redazione

Sarà un mollusco a vincere il dolore. La notizia arriva dalla University of South California, dove i ricercatori hanno scoperto le proprietà analgesiche di una sostanza prodotta dal Conus magnus, un mollusco che popola la barriera corallina delle Filippine. Questo animaletto si rimpiatta dietro i coralli, espone la sua piccola proboscide e, quando il pesce arriva, lo fulmina con la Snx-111, un mix di neurotossine che hanno la proprietà di immobilizzare la vittima.
Utilizzata a scopi analgesici nell?uomo, la Snx-111 ha dimostrato un?efficacia mille volte superiore alla morfina, oltre tutto senza indurre alcun tipo di assuefazione. Negli Stati Uniti la sostanza potrebbe essere commercializzata l?anno venturo. In Italia è invece ancora in fase di sperimentazione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.