Sarà un mollusco a vincere il dolore. La notizia arriva dalla University of South California, dove i ricercatori hanno scoperto le proprietà analgesiche di una sostanza prodotta dal Conus magnus, un mollusco che popola la barriera corallina delle Filippine. Questo animaletto si rimpiatta dietro i coralli, espone la sua piccola proboscide e, quando il pesce arriva, lo fulmina con la Snx-111, un mix di neurotossine che hanno la proprietà di immobilizzare la vittima.
Utilizzata a scopi analgesici nell?uomo, la Snx-111 ha dimostrato un?efficacia mille volte superiore alla morfina, oltre tutto senza indurre alcun tipo di assuefazione. Negli Stati Uniti la sostanza potrebbe essere commercializzata l?anno venturo. In Italia è invece ancora in fase di sperimentazione.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.