Mondo
Afghanistan: progetto Usa per 1300 Km di strade
''Collegheranno i luoghi principali di distretti, capoluoghi di provincia e province. Un grande passo in avanti verso la pace'', ha dichiarato il presidente afghano Karzai
di Paolo Manzo
Il governo afghano e gli Stati Uniti hanno annunciato oggi un piano per la ricostruzione di 1.300 chilometri della rete stradale afghana. Nel corso di una cerimonia a Kabul, il presidente afghano Hamid Karzai e l’inviato americano Zalmay Khalilzad, hanno spiegato che sono previsti lavori a 15 strade secondarie che convogliano nell’arteria principale dell’Afghanistan Kabul-Kandahar-Herat. La seconda fase del piano contempla la costruzione di altre strade secondarie che attraverseranno il centro dell’Afghanistan. ”Le nuove arterie collegheranno i luoghi principali dei distretti, i capoluoghi di provincia e le province tra loro. Questo progetto e’ un grande passo in avanti verso la prosperita’ e la pace”, ha dichiarato Karzai. ”La ricostruzione delle strade, insieme alla sicurezza, e’ la priorita’ tra le priorita”’, ha spiegato Khalilzad, invitando le istituzioni internazionali a partecipare al finanziamento di questa ricostruzione. Il costo totale del progetto ed i tempi di realizzazione non sono stati resi noti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.