Formazione

Immigrati: a Napoli integrazione in bus

Il progetto "Contact" coinvolge Caritas, Provincia e la CPT ha come obiettivo il confronto in autobus, nella tratta Napoli- Mondragone, tra immigrati e italiani

di Paolo Manzo

Come migliorare i rapporti interpersonali con gli extracomunitari? A Napoli la CPT una della aziende di trasporto urbano d’intesa con la Caritas e con la Provincia sperimentera’ un proggetto denominato ”Contact”che prevede nella tratta Napoli- Mondragone l’avvio di rapporti interpersonali per favorire la socializzazione tra gli operatoti della CPT , i clienti abituali e gli extracomunitari. Su questa linea infatti il 70% dei clienti abituali son immigrati , i quali non essendo integrati nel contesto sociale presentano difficolta’ di comunicazione con gli operatori e gli altri clienti dei mezzi di trasporto. Il viaggio sull’autobus assumera’ secondo il progetto un significato diverso : diviene un momento di confronto – incontro tra culture diverse in cui poter fornire sia ai clienti abituali che agli extracomunitari indicazioni utili ad una comunicazione ed integrazione sociale nel territorio.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.