Mondo

Iraq: marines Usa isolano vie per Falluja

I marines hanno chiuso tutte le strade che portano a Falluja, la città in pieno ''triangolo sunnita'', in cui la scorsa settimana sono stati uccisi e barbaramente mutilati 4 civili Usa

di Paolo Manzo

I marines Usa hanno chiuso tutte le strade che portano a Falluja, la citta’ a nordovest di Baghdad, in pieno ”triangolo sunnita”, in cui la scorsa settimana sono stati uccisi e poi barbaramente mutilati quattro civili americani. Lo rende noto l’emittente televisiva americana CNN, precisando che nelle strade della citta’ sono state registrate questa mattina diverse esplosioni. L’amministratore Usa a Baghdad, Paul Bremer, ha spiegato che sono state chiuse a tempo indefinito anche le due autostrade principali dirette dalla capitale alla Giordania, la uno e la dieci, giustificando la decisione con le operazioni militari in corso nella zona in cui si trova Falluja.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.