Mondo

Kabul: prima esecuzione da caduta talebani

Un comunicato di Amnesty International rivela che "intorno al 19 aprile" è stato giustiziato Abdullah Shah, un comandante militare della periferia nordoccidentale di Kabul

di Paolo Manzo

Prima esecuzione in Afghanistan dalla caduta del regime dei talebani nel novembre del 2001. Se ne ha avuto notizia solo oggi, ma un comunicato di Amnesty International rivela che Abdullah Shah e’ stato giustiziato ”intorno al 19 aprile”. Shah, un comandante militare del villaggio di Paghman -alla periferia nordoccidentale di Kabul- e’ stato condannato alla pena capitale per l’omicidio di una delle sue mogli, di due bambini e di due abitanti di Paghman, commessi tra il 1992 ed il 1995. A nulla erano valse le denunce di Amnesty international che, lo scorso anno, aveva messo in luce alcune irregolarita’ nel processo contro Abdullah Shah, tra le quali il fatto che l’uomo non aveva beneficiato del diritto alla difesa. Inoltre, secondo quanto denunciato dalla stessa Amnesty, ”Abdullah Shah aveva detto di aver subito maltrattamenti durante il periodo trascorso in carcere per essere costretto a firmare una falsa confessione”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.