Mondo
Bush: lotteria per l’assistenza a 50mila malati gravi
Una lotteria per ottenere gratis le medicine necessarie per combattere il cancro e la sclerosi multipla. A pochi mesi dalle elezioni, Bush decide di assistere ''50mila fortunati''
di Paolo Manzo
Una lotteria per ottenere gratis le medicine necessarie per combattere il cancro ed altre malattie gravi, come la sclerosi multipla. A pochi mesi dalle elezioni, l’amministrazione Bush decide di assistere ”50mila fortunati”, come ha dichiarato lo stesso ministro per la Sanita’, Tommy Thompson, il quale ha ammesso che saranno 500mila, forse 600mila le persone che parteciperanno al sorteggio. Tutti malati che, pur avendo l’assistenza sanitaria minima che negli Stati Uniti viene concessa solo agli anziani, il ”Medicare”, non hanno un’assicurazione che copre le spese per i medicinali. ”Ci sara’ una lotteria per essere scelto tra i 50mila fortunati” ha detto Thompson annunciando il programma che intende essere un’anticipazione della piena applicazione, che avverra’ solo nel 2006, della riforma del Medicare varata nei mesi scorsi per garantire la copertura assicurativa per una parte delle spese per i medicinali. La legge, pero’, limita non solo il numero dei ”fortunati” – 25mila scelti tra i malati di cancro e 25mila tra le persone affette da altre malattie – ma anche i fondi: si potranno spendere solo 500 milioni di dollari, 200 dei quali per il rimborso dei costosissimi medicinali anti-tumore che vengono sempre piu’ usati invece che la chemioterapia e le altre cure ospedaliere che il Medicare invece rimborsa.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.