Mondo
Uganda: ribelli Lra accettano cessate il fuoco
''Siamo intenzionati ad osservare il cessate il fuoco", ha detto oggi Sam Kolo, portavoce delle milizie ribelli ad un'emittente radiofonica di Kampala
di Paolo Manzo
I ribelli dell’Esercito di Resistenza del Signore (Lra) hanno acettato la proposta di cessate il fuoco avanzata dal governo ugandese per mettere fine al conflitto nel nord del paese che dura da 18 anni. ”Siamo intenzionati ad osservare il cessate il fuoco – ha detto Sam Kolo, portavoce delle milizie ribelli ad un’emittente radiofonica di Kampala – Non attaccheremo l’esercito sia nel nord Uganda che nel sud del Sudan”. I ribelli dell’Lra hanno spesso utilizzato il sud del Sudan per lanciare attacchi nel nord dell’Uganda alle forze governative. ”Abbiamo incontrato la rappresentante del governo, Betty Bigombe, mercoledì ed espresso le nostre posizioni”, ha concluso Kolo nel corso dell’intervista, trasmessa ieri.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.